Contadini urbani contro TTIP?

Milano, redazione | 14 settembre 2016

Images Real Shit© | L’edizione limitata di Real Shit firmata da Laurina Paperina è disponibile su real-shit.com, Eataly e numerosi concept stores.

L’idea è di Real Shit, una start up che produce letame biologico di campagna per i numerosi contadini urbani, con la collaborazione dell’artista visiva Laurina Paperina. L’iniziativa è curiosa anche se parte di una trasformazione sociale già in fase avanzata. Piccoli imprenditori che promuovono i loro prodotti a misura di mercato alla causa di una società sostenibile.

Al grido “siamo contro il TTIP”, Real shit propone un’edizione limitata e numerata di 500 pezzi di barattoli di letame firmati dall’artista. Sulle confezioni l’artista ha cercato di dare voce agli animali, la mucca, la gallina che boicottano il Trattato Transnazionale di libero scambio proposto e promosso dagli Stati Uniti verso L’Unione Europea. Il fine è quello di dare sostegno finanziario al gruppo di interesse Campagna Stop TTIP Italia.
“Trattati come il TTIP ed il CETA mettono a serio repentaglio il nostro patrimonio agroalimentare e i nostri valori fondativi. Infatti, nel nostro piccolo abbiamo sempre cercato di promuovere un rapporto con la terra autentico e rispettoso della tradizione. Lavorare con Laurina Paperina in questo progetto è stato molto stimolante. La semplicità del suo tratto e la forza comunicativa delle sue opere erano esattamente ciò che cercavamo per esprimere la nostra visione.” racconta Federico Lodolini, Co-Founder of Real Shit.

Il trattato che ha il suo lato folkloristico e ragione di aggregazione per quanto riguarda l’alimentazione, tema caro e immediato a tutti, ma che ha il suo fondamento, soprattutto italiano al lavoro delle piccole imprese e produttori. Le ragioni degli Stati Uniti sono state spiegate e spinte con forza all’interno degli stati membri e che sfiorano a tratti ricatti di sostegno militare. Vanno comunque segnalate le esternalità positive ed eventuali possibilità di negoziazione sulle clausole del contratto così magari da raggiungere quell’auspicato meccanismo win-win tra Stati Uniti e Unione Europea.

L’edizione limitata di Real Shit firmata da Laurina Paperina è disponibile su real-shit.com, Eataly e numerosi concept stores.

Tags: | | |